giovedì 2 settembre 2010

Caro Andrea, così non va.

Caro Andrea, prima della pausa estiva Ti scrissi una lettera aperta nella quale Ti dicevo quali grandi speranze noi Juventiniveri riponiamo in Te e nel Tuo ramo della Famiglia.
Inizio con ciò che ci è piaciuto.
FINALMENTE hai detto ciò che volevano sentire: se a Napoli le cose andranno nel modo da Noi sperato (e – se siamo in un paese appena appena normale – così sarà) la Juventus chiederà la restituzione dei titoli che le sono stati RUBATI, e nel frattempo “attende” la revoca dello scudetto di cartone regalato da Rossi agli onesti milanesi.

Passiamo invece a ciò che PROPRIO non va bene.
Tu hai “affidato” la ricostruzione della nostra Juventus a Marotta ed al suo scudiero Paratici.
Abbi pazienza, ma quali “referenze” avevano costoro ?
Tuo padre chiamò Moggi ed il suo fido Ceravolo: le referenze di Moggi erano ben altre: aveva portato lo scudetto a Napoli !!!
Noi tutti abbiamo nutrito grandi perplessità in questa Tua scelta (ma è “solo” Tua ? Su questo torno dopo).
Ma abbiamo tutti atteso la fine del mercato per dare un giudizio.
Ora ci siamo. Ed il giudizio è assolutamente negativo.
Ma Ti rendi conto di CHI ha acquistato la Juventus ? Tutti mezzi giocatori.
Cioè: ottimi giocatori, ma non “campioni”, nemmeno “in prospettiva”.
Pepe, è un mediocre pedalatore. Martinez è un classico mezzo campioncino adatto a squadre come Palermo, Samp, Genoa e via dicendo: l’ennesimo “affare” che Zamparini ha fatto con la Juve. Ma stavolta con la “Tua” Juve.
Krasic è un punto interrogativo: certo non è un campione.
Bonucci, e tutti gli altri …
Insomma Marotta ha fatto il Marotta: D.S. della Sampdoria ! Ed ha acquistato da Sampdoria. Non certo da Juventus.
Ma non Ti conveniva affidarTi a Ceravolo, e – soprattutto – scegliere un allenatore DIVERSO.
Del Neri è un bravo allenatore, ma non da Juve.
Se volevi fare come Tuo padre, perché non farTi indicare (sotto banco) da Moggi un giovane come fu con Lippi ? E poi affiancargli Ceravolo, che con Moggi ha portato alla Juve dei veri campioni ?
Questa sarebbe stata l’opzione per me migliore.
Oppure – se proprio volevi uno già affermato – perché non Benitez con il suo staff ex Liverpool: in fine dei conti ha vinto una Champions, non è arrivato quarto in campionato davanti ad una Juve che (come quella attuale: perdonami) sembra una provinciale che sogna l’approdo in zona champions.

Ma venendo al giudizio finale del mercato: è pessimo.
Hai detto che Dzeko era il Tuo desiderio principe, ed era una intuizione giusta: è un campione, poteva e doveva essere il Tuo "Charles"; ed allora dovevi riuscire a prenderlo.
Al posto di pagare 40 milioni per Pepe, Martinez e Krasic li pagavi per Dzeko. Sarebbe stato un segnale importante per tutti. Poi avresti potuto trovare anche il Tuo Sivori. Il Tuo Boniperti già ce l'hai: è Alex. Gli elementi per un ricorso storico stupendo c'erano tutti.
Peccato.
Marotta invece ha preso Quaglarella a 15 milioni (quanto ha preso per Diego)!
Ma Ti rendi conto di che giocatore è Quagliarella ?
E’ un ottimo giocatore, ma vale Dzeko o Ibraimovic ?
Braida al Milan è riuscito a prendere Ibra con 24 milioni pagabili in tre anni !!!
E ha preso anche Robihno.
Tirando le somme Tu hai una squadra che – lo sai benissimo – vale al massimo il quinto/sesto posto in campionato, se giocherà al massimo delle sue possibilità.
L’unico vero ed autentico campione è il ns. caro Alessandro: dire quanto tutti gli vogliamo bene è quasi impossibile. Alex ha però 36 anni e non gli si può chiedere di correre tutto l’anno come quando ne aveva 26. Anche lui meritava un tramonto "diverso" da quello che ha invece avuto, per colpa sappiamo di chi.

No Andrea. Sono e siamo tutti molto delusi.
La Juventus di Ranieri (uomo educato e corretto e tecnico buono, anche se non vincente) giocava il 4-4-2- assai meglio di quello che in questo inizio ha fatto vedere Del Neri.
Sono gli interpreti che sono cambiati. Camoranesi, ancora oggi, se ha voglia di giocare – vale tre Pepe e quattro Martinez.
Nedved … lasciamo perdere il confronto con Krasic: non infieriamo su un ragazzo che (lui sì ha “costretto” il CSKA di Mosca a darlo alla Juve) ha proprio “voluto” la Juve.

Tu non dovevi comprare dieci mezzi giocatori, ma quattro/cinque campioni, e magari riprendere Ibra facendolo digerire ai tifosi ai quali andava detta una cosa: Ibra ha VOLUTO andare via dalla Juve, questo è vero; MA LA COLPA DI CIÒ FU DELLA SOCIETÀ, NON DI IBRA !!!
Quando un giovane campione, che sa di avere vinto sul campo, vede la sua società ARRENDERSI SENZA COMBATTERE, e con ciò ammettere che i propri giocatori hanno vinto con l’inganno, che deve fare ? ANDARSENE. A meno che non sia legato alla Juve da un legame che solo Del Piero aveva. Anche Trezeguet voleva andarsene; pure Camoranesi. Tutti quanti. Anche il tecnico Deschamps se ne andò dopo aver detto chiaramente – da buon guascone: non capisco perché non vi è stato il ricorso al TAR !
Una piccola annotazione: Trezegol meritava un addio diverso, almeno come quello di Nedved. E forse si poteva tenerlo fino a fine contratto.

Insomma Andrea. Per quanto riguarda la ricostruzione tecnica della squadra, così non va.
Mi dispiace dirtelo.

Ho un unico dubbio: ma quanto è “tua” questa Juve ?
E allora ritorniamo sempre al punto iniziale.
Quello che a noi tutti appare come il motivo per il quale i Tuoi parenti hanno “accettato” che avesse successo il trappolone mediatico preparato a Milano per la distruzione della Juve onde conseguire il loro (purtroppo parallelo) scopo di togliersi dai piedi Moggi e il Tuo “lord protettore” Giraudo: questi erano gli uomini di Tuo papà i quali, dopo la prematura scomparsa del Dottor Umberto, stavano “vedendo” come poter togliere la Juve dall’orbita della “intera” Famiglia, per farla diventare solo del Tuo ramo (che è poi l’ultimo vero ramo Agnelli).
Sono assolutamente certo che se la Ifil (o Exor o quel che è) vendesse la Juve ad un fondo con Te e Tua mamma azionisti di riferimento, riavremmo presto la “vera” Juventus, quella antipatica, odiata, ma anche amatissima e – soprattutto – VINCENTE.

Svegliati Andrea !
Non innamorarti degli ex Sampdoriani: giudicali secondo i risultati che arriveranno, ma non fra tre anni: quest'anno !
Il nostro sostegno non Ti mancherà, ma Tu svegliati e sii coraggioso.
Noi Ti vogliamo tutti bene.
Veramente.

Nemo