martedì 18 ottobre 2011

Caro Andrea, non è questo il modo.

Caro Andrea, no.

Non è questo il modo con cui concludere il rapporto con il più grande juventino di sempre: Alessandro Del Piero.

Non è questione di quanto (tantissimo) lo stesso Del Piero ha avuto dalla Juventus.

E’ questione di valutare quanto (tantissimo) Del Piero ha dato alla Juventus.

Soprattutto interpretando - come solo Tuo padre e Tuo zio hanno fatto - lo stile Juventus: intelligenza, eleganza, sobrietà e mai un tono sopra le righe; sempre al di sopra della mischia, da guardare dall’alto in basso.

E anche su questo argomento non puoi ignorare “farsopoli”.
Se questo sconcio – perpetrato per la grave assenza della “proprietà” (e cioè dei Tuoi cugini) – non ci fosse stato, probabilmente Moggi avrebbe chiuso il rapporto con il ns. Alessandro in altro modo; magari prima, ma in altro modo.

Ma il punto è che nel 2006, da campione del mondo, Del Piero avrebbe tranquillamente potuto andare ad una squadra che faceva la Champions: in primis al Milan, dove Ancelotti lo avrebbe accolto a braccia aperte, e dove avrebbe vinto la coppa e aumentato i suoi record di reti in Italia e in Champions.

Questo non ha chiesto di farlo (era sotto contratto e quindi ci voleva il consenso della società); ma se l’avesse anche solo chiesto avrebbe distrutto la Juventus, non come società, ma come movimento di tifosi: come Moggi ha detto, se non ci fosse stato Del Piero, non ci sarebbe più stata la Juventus. Non sarebbe rimasto nulla. Non vi sarebbe stata più un’identità a cui i tifosi potevano aggrapparsi per vivere un incubo che, solo ora,  sta per finire.

Abbi pazienza ma Tu avevi il dovere morale di lasciare a Lui dire “quando” non avrebbe più giocato, ovviamente stante il fatto che la Juventus gli avrebbe corrisposto uno stipendio “d’onore”, anche a gettone presenza, stipendio che lui avrebbe accettato senza battere ciglio.

La Juventus ha il dovere morale di fare questo ad un grande giocatore e ancor più grande juventino come Del Piero. Ha il dovere morale di fargli giocare ancora un’ultima volta la Champions.

Io, con tanti juventini “veri”, Ti preghiamo di fare con Del Piero quel che il Milan ha fatto con Paolo Maldini.

Senza gravare la Juventus di spese pazze (come quelle assurde fatte dal duo Blanc-Secco)

Cambiare idea è prerogativa dei grandi capi.

Fallo Andrea. Ti prego.

Nemo

Nessun commento: