mercoledì 5 maggio 2010

Due righe a Luciano Moggi.

Caro Luciano, vorrei dirti alcune cose, perché credo che tu sia caduto – ancora una volta – in una trappola mediatica. E non è la prima volta.
Guarda, la tua salvezza passa per i canali “liberi” e per la “santa grande rete” nella quale non vi sono imboscate e trappole e dove veramente si può vedere e sentire che i tuoi sostenitori - come me – sono oltre dieci milioni (dico 10 milioni !!!).
Lascia perdere mediaset, la Rai e la 7.

1) Non capisco perché continui ad andare nella trasmissioni televisive senza “garanzie” sulla scaletta del programma ? Se non te le danno non ci andare !
Basti dire che hanno fatto finire il programma con quel VOMITEVOLE servizio di ziliani (ha addirittura detto cha alla Juve è andata anche bene, perchè gli hanno tolto solo due scudetti e gli hanno lasciato gli altri cinque della tua dirigenza !!! Pensa che razza di "giornalista": VERGOGNOSO !!!) che rappresentava l’accusa, e non invece – come è giusto – con il servizio a tuo favore, dato che è sempre la difesa a dover parlare per ultima.
A mediaset non possono “per contratto” essere terzi con te. Li sei “dal nemico”: non lo capisci?
2) Perché non hai PRETESO che - per te ed accanto a te - parlasse l’Avv. Prioreschi (senza nulla togliere all’ottimo Penta che tutti ringraziamo di cuore per l’inestimabile lavoro che ha svolto) ?
3) Perché ti ostini a tentare di “parlare” con quel giornalista pagato da mediaset che è Liguori, e della cui faziosità sono certe anche le scimmie del Borneo ? E gli dai anche del “tu” ? Ma ti ricordi come ti leccava il sedere prima del trappolone in cui sei cascato ? Adesso finalmente può dimostrarti quanto in realtà ti odiava quando ti leccava: pensa che bel personaggio.
Oltre alla sua naturale faziosità, quello è uno di quei romanisti caciottari che ce l’hanno ancora con “ er foriggioco de Turone” e quindi sono avvelenati con Te (ma in realtà con la Juve) come gli intertristi. Pensa che preferiscono non dire niente contro l'inter per gli scudetti scippatigli dagli arbitri pro-onesti, se - per far questo - devono anche solo minimamente dare un manina a te ed alla Juve.
Tutto qui. Solo tutto qui.
Non dovevi accettare che partecipasse alla trasmissione quel “trombone” come l’hai chiamato.
4) Tu dovevi partecipare solo con la certezza che la scaletta del programma riuscisse a far passare il messaggio che le telefonate che facevi tu le facevano tutti e che quindi le sentenze sportive sarebbero state diverse se la (in)giustizia sportiva le avesse avute tutte a disposizione (cosa che poteva essere se i PM non avessero sbobinato solo quelle che interessavano a loro e che rigurdavano te e la Juve: era questo il tasto da battere.
Invece ancora una volta si è rifatta farsopoli: le tue telefonate, le sim svizzere date ai designatori ed al padre di Paparesta (che - detto tra noi - è stata una tua enorme imprudenza, proprio perché fatta per i motivi innocenti che tu hai detto) ecc. ecc..
5) Quando quell’altro giornalista di Matrix ha detto della condanna di Giraudo, occorreva precisare che quella condanna è intervenuta dopo un rito abbreviato che ha consentito che il giudice (“tifoso” del napoli) emettesse una sentenza “solo” sulla base degli atti e delle affermazioni portate dall’accusa.
6) Non offenderti, ma tu sei un uomo “del fare” e non “del parlare”: quando parli ti difendi malissimo; hai un’esposizione frammentaria. Forse hai così tante cose da dire e da “vomitare” (si vede benissimo: non sai quanto ti capisco) che alla fine non concludi mai un discorso.
Oltre ciò, quando vai in televisione tu hai un’espressione che ogni tanto indulge al sorrisetto: questo da un’immagine di te da “furbetto” che ti danneggia enormemente. So che non lo fai apposta, ma la televisione “è un mezzo”, e come tale occorre usarlo !

In conclusione – dal punto di vista mediatico - questo tuo passaggio televisivo ti ha più nuociuto che favorito.

Infatti all’ascoltatore non è arrivato con chiarezza il messaggio importante, ciò che ormai è emerso in tutta la sua chiarezza con le “telefonate che - piaccia o non piaccia - non c’erano, e che invece c’erano!”, e cioè questo:
“le telefonate ai designatori erano solo un mal costume (in quanto non era vietato ed anzi appoggiato dalla FIGC), e non erano pertanto nemmeno slealtà, proprio perché pratica comune a tutti ed accettata da tutti; men che meno poi costituivano illecito sportivo (oltre che penale), né normale, né quello strutturato “inventato” ad hoc da Sandulli”.

La trasmissione invece ha fatto passare il messaggio di Liguori, che infatti (tranne la "sceneggiata" del microfono momentaneamente chiuso) è stato libero di urlare e di parlare sopra gli altri, e cioè questo: “dal punto di vista penale Moggi non ha commesso reati, ma da quello sportivo dove basta un sospetto (e quindi – secondo lui - le prove non servono) invece li ha commessi, vedi Sim svizzere date ai designatori (anche se non si conoscono le telefonate con esse fatte, e nemmeno sono entrate nel processo sportivo!!!), e quindi è stata giusta la condanna sportiva a lui ed alla Juve”.

Quanto al resto sono schifato dall’atteggiamento del Liguori: per uno che tra l’altro “gioca in casa” è stata una cosa ributtante.

Concludo dicendo che non vedo l’ora che il processo di Napoli si concluda.
Così poi ci sarà anche l’appello (che sarà pericoloso: sensazione mia).
Alla fine la verità trionferà, ma credo che dovrai arrivare in cassazione, anche se, ovviamente, spero il contrario. Nel frattempo siamo tutti con te in questa guerra odiosa ed ingiusta.
Penso quindi che non potrò rivederti presto alla Juve, ciò che è il mio - e di tutti noi Juventiniveri - grande desiderio.
Pensa che lì stanno a pensare di spendere un sacco di soldi per Benitez, e ancora non capiscono che ciò che conta è “il comandante della nave”: come fu Boniperti, e come sei stato tu.
Il resto sono soldi buttati via.
Speriamo che Andrea – meno male che è arrivato ! - blocchi questo ennesimo errore del duo Blanc/Elkan, e che sappia ricostruire la Juve del Dottor Umberto.
Aspettandoti.
Come noi tutti ti aspettiamo.
Al tuo posto di Direttore Generale.

Un abbraccio

Nemo

1 commento:

marco99 ha detto...

purtoppo il guaio vero di ieri sera è stato il dover di nuovo ripecorrere farsopoli ed ignorare interopoli 1.
le telefonate calde di facchetti, il metti in forma trefoloni, le richieste degli assistenti e la grigliata in salsa interista con bergamo sono state tutte cose presto dimenticate.

Un punto a nostro vantaggio c'è però
Aver sentito le imprecisioni e le bugie di liguori avrà chiarito a molti la statura molto bassa del personaggio.
Anche la scheda di ziliani presentanto come un "antimoggiano di ferro" ha declassato e ghettizzato un personaggio che dovrebbe andare a fare il pescatore in antartide e non il giornalista.