sabato 19 dicembre 2009

LA "VISITA CASUALE" DI ANDREA

Questa "visita" di Andrea Agnelli (l'unico Agnelli - per ora - rimasto) mi sembra impossibile che sia "casuale": dopo tre anni e mezzo di "esilio".
Credo che la verità stia nel fatto che gli Elkan siano stati informati di come procede il processo di Napoli, da questo si siano resi conto che in appello Giraudo sarà assolto, ed abbiano visto la sentenza di Torino.
Questo fa il pari con il riavvicinamento di Bettega.
Mah ! Speriamo che i nostri appelli sul Web possano divenire realtà.
Ma se ciò sarà, lo sarà solo per motivi economici.
L'unico verbo che a questi livelli conta è quello economico.
Inizialmente vollero estromettere Andrea (e quindi gli umbertiani) dalla "visibilità" mediatica che la juve vincente dava, per consolidare il fatto che la leaderschip della famiglia passasse dall'Avvocato ai nipotini Elkan, e non invece al ramo "cadetto" degli eredi di Umberto: questo per motivi di alta finanza (per questi motivi sono pure in causa con la madre !!!).
Adesso, stabilite le gerarchie post mortem del Dottor Umberto, i motivi economici a cui guardare sono "meno alti", e tornano ad essere quelli del bilancio Juventus: esattamente quelli che portarono l'Avvocato a chiamare il fratello "organizzatore di famiglia" a mettere ordine nella Juve nel momento in cui il vecchio sistema lasciava il posto al nuovo sistema dei calciatori non più proprietà delle società, sistema nel quale Boniperti non riusciva a muoversi.

Gli Elkan stanno vedendo che la società Juventus FC Spa va male.

Ha speso 100 milioni di Euro in giocatori, senza risultati.
Come tutti i discendenti della famiglia Agnelli, anche loro non amano buttare i soldi, non sono abituati a farlo (come invece i petrolieri onesti).
Sono certo che, se non fosse stato per la questione "dinastica", gli Elkan non avrebbero mai abbandonato la triade, e noi non saremmo qui a parlare.
Sono certo che essi ammirano Moggi, Giraudo e Bettega; ma non per i risultati sportivi, ma solo per quelli economici: vincevano, senza chiedere soldi e - così facendo - aumentavano il valore delle azioni Juventus e quindi del patrimonio della famiglia.
Deve infatti essere chiaro che nel gestire la Juventus, se nei due fratelli (l'Avvocato ed il Dottore) il motivo economico si coniugava indissolubilmente con quello affettivo, ciò non è per gli eredi dell'Avvocato (attuali capi della famiglia), MA INVECE LO E' ANCORA PER IL "CADETTO" ANDREA (e la sua mamma).
Quindi - come dissi già altra volta - se la Juventus si salverà tornando agli umbertiani (cioè Andrea, che poi oggi è l'unico Agnelli di nome rimasto: se fossimo in campo dinastico, la legge salica avrebbe fatto salire al trono Andrea; ma qui domina il denaro e non il sangue, purtroppo!) CIO' SARA' "SOLO" PER MOTIVI ECONOMICI.
Credo che questi motivi stiano prendendo piede DOPO L'USCITA DALLA CHAMPIONS e la relativa perdita economica; ed il pericolo - serissimo - di non arrivare tra le prime quattro e quindi subire una perdita ancora più grave.

Concludendo: se questa interpretazione è giusta (e c'è solo da pregare che sia così) lo vedremo: ma non mettiamoci il cuore sopra. A livello di alta finanza può sempre succedere qualcosa che faccia cambiare la storia di ciò che è più piccolo e che sta "dentro" allo scatolone.
Comunque se dovesse avvenire, ne vedremo delle belle, a cominciare da illustri ritorni di persone e scudetti.

Come dicevo occorre - purtroppo - sperare che quest'anno la nostra amata Juventus vada male, molto male, come avvenne per l'ultima di Boniperti e Trapattoni.
Allora il richiamo del fratello Umberto da parte dell'Avvocato avvenne "ANCHE" (non "solo": c'era anche il fatto che l'accordo Fiat-Mediobanca pare prevesse il "defilarsi" dalla Fiat di Umberto che non andava d'accordo con Cuccia: quindi l'accordo tra fratelli previde che ad Umberto andasse la Juve) per motivi di passione sportiva (il "giocattolo di famiglia").
Oggi, se - e ripeto se - avverrà, lo sarà "SOLO" per motivi economici (la juve è un patrimonio di famiglia e non può svalutarsi).
Questa è la differenza (che poi, a ben vedere, è la differenza che ha portato la Juventus a subire farsopoli ed a trovarsi in questa situazione tipica e normale proprio della squadra degli onesti).

Incrociamo le dita. E ripetiamo: Andrea e Donna Allegra, aiuto !

Nemo

Nessun commento: